The Gallery

Plenum fotografia contemporanea è una galleria Catanese nata con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la fotografia autoriale in Sicilia. La galleria è ubicata in centro città è dispone di una sala espositiva di circa 60 mq su una struttura complessiva di circa 120 mq.

 

Plenum is a contemporary photography gallery located in Catania with the aim of becoming the reference point for authorial photography in Sicily. The gallery is located in center of city and disposes with exhibition area of about 60 square meters on an overall structure of about 120 square meters.

The Bookshop

The Classroom

Staff

Massimo Siragusa

Direttore Artistico

 

Massimo Siragusa, giornalista pubblicista, è nato a Catania e vive a Roma, dove insegna allo IED. Ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero e collabora con le più importanti testate internazionali. Con i suoi lavori di corporate ha raccontato la realtà delle maggiori industrie italiane. Ha vinto numerosi premi tra cui quattro World Press Photo – nel 1997, 1999, 2008, 2009 – e tre Sony Awards.
Ha pubblicato i libri: “Il Vaticano”, “il Cerchio Magico”, “Credi”, “Teatro d’Italia” “L’Emozione della vertigine” e “Respirano i muri”.

 

Franco Ferro

Cofounder

 

Franco Ferro (Catania 1964), si dedica da anni alla fotografia creativa ed alla ritrattistica. Le sue immagini sono state pubblicate in diverse riviste specializzate del settore ottenendo riconoscimenti internazionali. Nel Gennaio 2001 la rivista “Gente di Fotografia” pubblica il suo portfolio ed   edita il libro “PASSI”.

Alberto Castro

Cofounder

 

Nasce a Catania, nel 1973. Si laurea in Architettura presso la Leeds Metropolitan University in Inghilterra ed in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Catania; studia anche alla UPC di Barcellona in Spagna dove consegue un master in progettazione architettonica. Attento osservatore della fotografia contemporanea e degli autori di talento che la producono.

Maurizio Martena

Cofounder

 

Maurizio Martena Malfa vive e lavora a Catania. Classe 72 nutre grande passione per la fotografia e per i suoi molteplici sviluppi tecnologici. Dopo approfondimenti e nozioni sulla gestione del colore e la resa di stampa Giclèe, decide nel 2009 di aprire Miartè-Lab, laboratorio  di stampa Fine-art.